Direttore
Epifanio Comis si diploma in pianoforte presso l'Istituto Musicale V. Bellini di Catania col massimo dei voti, la lode e la menzione d'onore sotto la guida di Agatella Catania.
In seguito si perfeziona con Boris Petrushansky e Lazar Berman e conclude la sua formazione con Piero Rattalino che lo lancia nella carriera concertistica internazionale.
Ha suonato, come solista, e diretto prestigiose orchestre di tutto il mondo quali la George Enescu Philharmonic Orchestra di Bucharest, l'Orchestra della Radio di Bucharest, l'Orchestra Filarmonica di Kiev, l'Orchestra Filarmonica di Szeged, la Filarmonica di Brasov, l'Orchestra Filarmonica di Lugansk, la Pavla Slobodkina di Mosca, l'Orchestra Filarmonica di Cluj, l'Orchestra di Greensboro, la Tulare County Symphony Orchestra California, l' Orchestra Sinfonica di Melilla, la Dubna Symphony Orchestra, la Plainfield Symphony Orchestra, l' Orquestra Sinfonica UANL Messico, la Fayetteville Symphony Orchestra, l Orchestra Sinfonica del Teatro Bellini di Catania, l'Orchestra Filarmonica del Teatro Bellini, gli Osaka Symphoniker, la Kioto University Symphony Orchestra e molte altre.
Ha suonato in prestigiosi Teatri e Sale da concerto di tutto il mondo per citarne alcuni il Teatro Massimo Bellini di Catania, Sala delle Erbe di Milano, Athenée Roman di Bucarest, Pavel Slobodkin Centre di Mosca, il Chankaichek Theatre diTaipei, Concert Hall di Amagasaki, Concert Hall di Kyoto, Symphony Hall on Osaka, Carnegie Halll di New York.
Epifanio Comis dà regolarmente Masterclass di pianoforte nei Conservatori italiani e nelle più famose università, conservatori e accademie musicali di tutto il mondo quali la Manhattan School of Music, l'Accademia Chopin di Varsavia, il Royal Conservatoire di Mons in Belgio, Ingesund College of Music di Arvika in Svezia, l'Università di Rijeka, l' Ecole Normale de Musique di Paris, L'Universita del North Carolina di Greensboro, la Duke University USA, la Drew University New Jersey, l'Hunter College di New York, la West Chester University in Pennsylvania, l'Universidad de Nuevo Leon in Messico, l'Università Nazionale di Musica Bucarest, il Conservatorio di Stato di Salonicco e il Conservatorio Ciaikovsky di Mosca.
Tra i progetti come direttore Epifanio Comis ha diretto l'opera integrale dei Concerti per pianoforte e le Sinfonie di Rachmaninov con la Filarmonica di Donetsk.
L'integrale dei Concerti per Pianoforte e Orchestra di Rachmaninov è stato riproposto a Mosca presso la Sala delle Colonne con la Kaluga Symphony Orchestra e a Catania presso il Teatro Massimo Bellini con l'Orchestra del Teatro.
Per i progetti sulla divulgazione della musica di Rachmaninov, Epifanio Comis è stato insignito nel 2013 del prestigioso “Sergei Rachmaninov International Award” con cerimonia presso il Conservatorio di Mosca. Lo stesso premio è andato anche a Vladimir Ashkenazy, Sergei Lugansky, Valery Gergiev e Alexander Sladkovsky.
La sua attività didattica ha portato alla luce diversi pianisti che hanno vinto i più prestigiosi concorsi pianistici internazionali quali il Ferruccio Busoni di Bolzano, il Queen Elisabeth di Bruxelles, Il Beethoven di Bonn, il Concorso Top of the world di Tromso, il Concorso di Ginevra e il Concorso Ciaikovsky di Mosca.
Dal 2005 al 2007 è stato direttore dell'Istituto Musicale Francesco Pennisi di Giarre e attualmente è il direttore dell'Istituto Musicale di Studi Superiori di Catania.
Epifanio Comis insegna pianoforte principale presso l'Istituto Superiore di studi Musicali Vincenzo Bellini di Catania.