Catania City Concert

La realizzazione del “Catania City Concert” è sostenuta dall’Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini di Catania con la partecipazione degli studenti e dei docenti dell’Istituto. I partecipanti sono coinvolti in un percorso che prevede tre momenti:

•    martedì 15 marzo dalle 14,30 (sala Pacini) Incontro/studio con Llorenç Barber
durante l’incontro il compositore commenterà le sue scelte compositive e il suo punto di vista sul paesaggio sonoro. I momenti teorici saranno le riflessioni attorno alla pratica finalizzata all’apprendimento delle tecniche elementari funzionali a suonare le campane. Tutti avranno la possibilità di apprendere tali tecniche già durante il primo incontro (avremo in Istituto alcune campane che ci consentiranno di fare pratica). Lo studio della partitura, infine, coinvolgerà attivamente nella comprensione del pensiero musicale che prende forma nel tempo e nello spazio secondo l’immaginazione del compositore (disponibile ad accogliere proposte da parte di ciascuno)

•    sabato 19 marzo ore 20.00 CONCERTO

•    martedì 22 ore 9.00 marzo (Sala Danzuso): riflessione collettiva sull’esperienza condotta dal compositore

note tecniche: chi intende partecipare deve prenotarsi mettendo il proprio nome sul un foglio che trovate già predisposto in bacheca studenti (prenotazione “Catania City Concert”) o contattare la docente referente del progetto e coordinatrice prof.ssa Maria Grazia Bellia (mariagraziabellia@gmail.com)